Todo acerca de ricorso per cassazione



La sentenza, sottoscritta dal Presidente e dall'estensore, è depositata in cancelleria non oltre il trentesimo giorno dalla deliberazione. Qualora il Presidente lo disponga, la Corte si riunisce in camera di consiglio per la lettura e l'approvazione del testo della motivazione. Sulle proposte di rettifica, integrazione o cancellazione la Corte delibera senza formalità.

», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:

Il contratto di locazione ad uso foresteria: prassi e formulario La rivalutazione dell’assegno di mantenimento: come calcolarlo?

quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

l’illustrazione sommaria dei fatti di causa, fermo restando che gli stessi saranno posti alla almohadilla della decisione della Corte di Cassazione così come risultanti dalla sentenza impugnata;

Il ricorso dev'essere notificato alle altre parti del giudizio conclusosi con la sentenza della quale si chiede la correzione.

Per la notifica del ricorso in Cassazione si applicano le regole weblink generali di notifica degli atti giudiziari. Ad esempio, potrai farlo via PEC o via posta allegando, oltre al ricorso, la procura conferita all’avvocato e la relazione di notifica;

L'elezione o la dichiarazione di domicilio devono essere, invece, allegate, anch'esse a pena di inammissibilità, solo quando l'impugnazione generi la necessità di notificare il decreto di citazione a giudizio: dunque solo quando si propone un atto di appello, nulla rilevando che l'impugnante sia stato, o meno, dichiarato assente nel precedente categoría di giudizio.

- - conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali, o tra questi e i giudici ordinari

- omesso esame di un fatto fundamental per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

Fino a quindici giorni click site prima dell'udienza, tutte le parti possono presentare motivi nuovi e memorie e, fino a cinque giorni prima, possono presentare memorie di replica.

violazioni di legge non dedotte coi motivi d'appello fatta eccezione per i casi di ricorso per saltum

Per quanto riguarda il caso, più complesso, dell’impugnazione volta a ottenere un ripensamento da parte della Corte di Cassazione sulla giurisprudenza da applicare ai fatti oggetto di causa, il motivo di impugnazione dovrà essere abbastanza efficace da offrire elementi affinché la Cassazione possa ritenere necessario applicare un diverso orientamento giurisprudenziale.

- in quale sede processuale l'atto o il documento è stato prodotto, ossia allegare dove nel processo Source è rintracciabile e precisare l'esatta collocazione nel fascicolo d'ufficio o in quello di parte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *